sabato 28 novembre 2015




Il sole di mezzanotte   A cura dell’Astrologa Rossana

E’un fenomeno astronomico che si verifica nelle zone oltre il circolo polare: il Sole non tramonta mai del tutto e viaggia orizzontalmente sull'orizzonte nel corso della notte.
La spiegazione scientifica sta nel fatto che, quando si è in prossimità del Solstizio Estivo, il Sole, a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra, non scende mai al di sotto dell’orizzonte, e dunque non cala mai la notte.

La durata e l’intensità di questo fenomeno dipende sicuramente dalla latitudine. Le popolazioni che possono godere di questo splendido spettacolo della natura sono quelle della Russia, ma anche del Canada, dell’Alaska, della Groenlandia e dell’Islanda. Ma attenzione, quest’ultima solo per rifrazione, visto che si trova al di sotto del circolo polare.

Opposto al Sole di Mezzanotte, c’è il fenomeno invernale chiamato Notte Polare. Che tuttavia delle zone nelle quali si può assistere al Sole di Mezzanotte ma non alla notte polare. Per esempio la Notte Polare non è osservabile in Europa.


Come già accennato in precedenza, il fenomeno del Sole di Mezzanotte, a causa della rifrazione, può essere ammirato anche da regioni al di sotto del circolo polare, come per esempio l’Islanda che, per questo motivo, rappresenta una meta di viaggi particolarmente amata dai fotografi di tutto il mondo.   
www.astrologatorino.com

Nessun commento:

Posta un commento