giovedì 28 maggio 2015


1)) Linguaggi del nostro corpo:    A Cura dell’Astrologa Rossana

In una comunicazione le parole possono mentire, sviare, confondere e trasmettere qualsiasi messaggio atto a raggiungere risultati ed obiettivi da noi prefissati, ma nonostante la nostra abilità nel parlare e confondere, in una comunicazione è il corpo ad avere la meglio. Da ciò se ne deduce che il messaggio che stiamo inviando con le parole, se non è in perfetta congruenza con il

linguaggio del nostro corpo, il nostro interlocutore, presto capirà che stiamo mentendo". Su questo discorso si può basare tutta la comunicazione verbale e non verbale, studiata dagli scienziati negli ultimi trent'anni a questa parte. I primi di tutto : Gli studi della PNL, ovvero Programmazione Neuro Linguistica o NLP, nome originale dall'inglese.

In sostanza, il discorso è molto più semplice di quanto si possa pensa. Il corpo comunica ed è un gran chiacchierone.
Qualche esempio concreto ? Se ne possono fare a migliaia, eccone alcuni :
A Lei piace Lui

A Lisa piace Mario e nonostante lei si sforzi nel non mostrare questo interesse nei confronti di Mario (ad esempio facendo l'indifferente) il suo corpo in maniera del tutto inconscia trasmette il contrario. Pupille dilatate, rossore nel viso e tanti altri fattori, non controllabili da Lisa, mostrano chiaramente il contrario.

L'imbroglione ben vestito

Un venditore ben vestito e curato in ogni sua parte del corpo, ad eccezione delle scarpe sporche oppure non costose quanto il vestito che indossa. L'incongruenza? Il fatto di aver tralasciato le scarpe significa che è poco affidabile, in quanto sta cercando di mettersi in bella mostra e ben vestito, e sta ignorando le scarpe che sono la periferia del suo corpo. Ma proprio da queste si nota l'incongruenza. 
 

Nessun commento:

Posta un commento